Details, Fiction and estradizione



Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo for each essere processato o scontare una pena per un reato commesso.

Inoltre, se il reato per cui viene richiesta l’estradizione non è considerato un reato nei confronti del paese richiedente, l’estradizione potrebbe essere negata.

We can't hook up with the server for this app or Internet site presently. There might be excessive site visitors or simply a configuration error. Test yet again afterwards, or contact the application or website operator.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Inoltre go to these guys la decisione quadro potrebbe apportare un valore aggiunto alla CEDU rafforzando determinati diritti e rendendoli applicabili anche nel contesto

In caso invece di decisione see it here favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in digicam di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti estradizione italia egitto che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *